Miraggi alimentari by Marcello Ticca

Miraggi alimentari by Marcello Ticca

autore:Marcello Ticca [Ticca, Marcello]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Editori Laterza
pubblicato: 2018-01-23T23:00:00+00:00


Si può dimagrire sostituendo i pasti con beveroni e barrette

Si tratta sostanzialmente di una illusione, anche se spesso allettante.

In effetti queste strategie servono a poco per dimagrire, dato che la differenza di valore calorico fra questi sostituti dei pasti ed un vero pasto “da dieta”, oppure un panino, è molto ridotta. Ma alla resa dei conti queste sostituzioni danno invariabilmente risultati modesti anche perché non possono essere protratte per molti giorni o adottate molto spesso, per una serie di ragioni:

– i sostituti dei pasti hanno un valore nutritivo limitato e molto inferiore a quello di un pasto normale, e quindi utilizzarli spesso e a lungo può portare a carenze nutritive anche serie;

– inducono una sazietà poco duratura, creando quindi problemi di fame nelle ore successive;

– psicologicamente rappresentano una totale delega del controllo del proprio peso ad un prodotto prefabbricato, e quindi la rinuncia a cercare di dimagrire in maniera consapevole, ossia modificando le proprie abitudini sbagliate;

– con i “bibitoni” si perdono sia il gusto che i vantaggi del fisiologico processo della masticazione;

– a più o meno lunga scadenza il ricorso a questi prodotti, se insistito, induce problemi di stipsi.

Ciò non toglie che i sostituti dei pasti possano essere utili per un uso sporadico in situazioni particolari: ad esempio quando si ha una pausa di lavoro molto breve, quando si è costretti a mangiare rapidamente in ufficio, quando non vi sono nelle vicinanze locali nei quali poter consumare in tempi rapidi un pasto più normale e non si riesce ad organizzarsi per portare con sé qualcosa da casa, ecc. Ecco, la loro potenziale utilità non sta tanto nella loro capacità di far dimagrire quanto nella duttilità di un loro impiego saltuario.

Impiego che, beninteso, può anche essere previsto nel quadro di una strategia dimagrante programmata da un esperto, il quale provvederà a fare in modo che nelle restanti ore della giornata vengano compensate le inevitabili lacune tipiche del pasto sostitutivo. O anche in una fase di mantenimento di un risultato raggiunto in maniera più razionale. Oppure occasionalmente per compensare le conseguenze – sia digestive che sul peso – di un “grosso” strappo alle regole.

Insomma, prodotti di questo tipo possono essere utili se impiegati opportunamente nel quadro di una strategia concordata con il medico. Tuttavia va detto che troppo spesso vengono “auto-prescritti” senza troppo raziocinio, come unico mezzo per dimagrire, rinunciando a fare quello che invece andrebbe fatto, ossia intervenire sullo stile di vita.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.